Siamo stati all’Istituto Alberto Manzi di Roma per incontrare i bambini e le bambine della scuola primaria e raccontare loro cosa facciamo in mare.
Durante l’incontro ci siamo concentrati sul diritto a viaggiare, su quella libertà di movimento garantita a una parte della popolazione mondiale e ad altri negata. Abbiamo indagato insieme sulle dinamiche che portano le persone a spostarsi, a lasciare i propri paesi di origine in cerca di condizioni di vita migliori cercando di comprendere i contesti in cui sono costrette a farlo. Abbiamo parlato del concetto di “muro” inteso come frontiera, come dispositivo che divide il mondo e le sue culture, provando a immaginare come scavalcarlo, aggirarlo, abbatterlo.
Crediamo che conoscere i propri diritti renda le persone libere e capaci di difenderli. I diritti o sono per tutti e tutte, o non sono per nessuno.
La risposta dei bambini e delle bambine che abbiamo incontrato è stata soprendente, ci hanno accolti e ascoltati con grande curiosità ed entusiasmo, hanno elaborato dei bellissimi disegni e scritto articoli per il giornalino della scuola.
Tutto questo ci dà la forza per continuare ad andare avanti, per continuare a dialogare con le nuove generazioni nella speranza di contribuire a crescere nuove comunità più consapevoli e solidali.
Aiutaci a continuare!
https://www.openarms.es/it/dona-ora