Quaderni, banchi, penne, proiettori ma soprattutto tanta energia! Insieme a ecolespies abbiamo iniziato i nostri corsi di formazione per Capitani dell’Informazione a Thiaroye, un sobborgo di Dakar, afflitto da una profonda povertà.
Questa comunità è diventata nel tempo un punto di partenza per i migranti diretti in Europa.
Le ragioni?
Famiglie numerose, scarse risorse economiche, mancanza di opportunità di lavoro, assenza di servizi di base e una lunga tradizione di migrazione, che ha contribuito alla falsa narrazione di un’Europa come “El Dorado”.
E perché siamo qui?
Perché crediamo profondamente che migrare sia un diritto universale, ma crediamo anche che sia importante prendere la decisione di migrare in maniera libera e consapevole.
Per questo motivo, insieme a ecolespies , informiamo e formiamo all’ origine decine di Capitani dell’Informazione su diritti umani e migrazioni. Loro diventeranno i punti di riferimento comunitari del futuro e informeranno a loro volta la popolazione locale.
Siamo convinti che il ruolo di questi referenti comunitari sia fondamentale per aumentare nelle loro comunità la consapevolezza sui rischi della migrazione, in modo che nessuna vita venga più lasciata deriva, in mare o a terra.
Aiutaci a continuare!
https://www.openarms.es/it/dona-ora