Il 19 Luglio 2021, Astral ha lasciato il porto di Badalona per la sua Missione 83 verso il Mediterraneo Centrale. Mentre i governi europei impongono le loro politiche disumane, noi continuiamo a difendere i diritti e la vita. Siamo in mare per raccontare quello che accade nel deserto dei diritti, per testimoniare le violazioni e gli abusi, per raccontare quello che i governi europei cercano di nascondere.
La notte del 23 Luglio abbiamo individuato un’imbarcazione in difficoltà con 50 persone a bordo, tra cui 2 donne incinte e un bambino piccolo. Si trovavano a sud di Lampedusa. Dopo aver ricevuto un avviso da pescatori in zona, in ottemperanza alla legge del mare, siamo andati a prestare assistenza. Erano in mare da oltre 24 ore dopo essere fuggiti dalla Libia. Avvisate le autorità responsabili, dopo aver fornito giubbotti di salvataggio, abbiamo atteso l’arrivo della motovedetta della Guardia Costiera italiana, che la mattina del 24 Luglio, dopo diverse sollecitazioni, ha effettuato il trasbordo e portato le persone a Lampedusa, in un porto sicuro.
Grazie a tutto l’equipaggio per continuare a proteggere le vite che l’Europa lascia alla deriva e a denunciare ciò che accade al confine più letale del pianeta.